Tamina Therme | Bad Ragaz, Svizzera

da | 18 Gennaio 2025

Una meta ideale per il relax, che per noi è diventata un appuntamento irrinunciabile, si trova a Bad Ragaz, nel cuore della Svizzera orientale. Abbiamo scoperto il Tamina Therme quasi per caso, durante un weekend dedicato al benessere, e ci ha subito conquistati. La struttura, recentemente rinnovata, combina perfettamente il fascino delle Alpi circostanti con servizi termali di altissima qualità, rendendola una destinazione perfetta per chi cerca tranquillità e rigenerazione.

Il Tamina Therme di Bad Ragaz, completamente rinnovato a fine 2024, è raggiungibile in meno di due ore di auto da Lugano. La struttura combina spazi perfetti per le famiglie, con piscine, aree gioco e opzioni per lo sport, a un’area dedicata esclusivamente al relax. Qui, gli ospiti possono immergersi nella pace delle montagne circostanti e godere di un’ampia gamma di servizi termali moderni, ideali per chi desidera staccare dalla routine quotidiana.

Benessere a portata di mano

La fonte più ricca di acqua termale d’Europa fu scoperta 800 anni fa – e fu lo stesso Paracelso a celebrarne le virtù terapeutiche quando fece visita alla fonte nel 1535. L’acqua termale sgorga dalla fonte, a una temperatura di 36.5° C, dopo essere passata per circa dieci anni lungo le Alpi.

Dove il benessere diventa un’esperienza da vivere

Le Tamina Therme sono un’oasi pubblica di benessere, un luogo di relax e di riposo per rigenerare e rinforzare il corpo, l’anima e lo spirito. Immergetevi nello straordinario mondo delle acque termali e scoprite la salutare acqua termale nella sua forma più pura. Una moderna area sauna e un’ampia offerta di massaggi e di trattamenti di bellezza renderanno il vostro soggiorno una vera e propria esperienza dei sensi.

Ragaz Sauna Village

l Ragaz Sauna Village di recente apertura si estende su una superficie di 1’300 mq, tra saune, oasi di riposo e punti di ristoro. Sauna e bagno turco hanno un effetto positivo sul corpo, stimolano la circolazione, aumentano sia l’ossigenazione del sangue che l’elasticità dei tessuti connettivi, nonché dei tendini e legamenti, contribuiscono alla mobilità e rafforzano il sistema immunitario. Sono ideali anche per il trattamento di vene varicose, arti gonfi, disturbi alla circolazione, sudorazione ai piedi e infezioni.

Aufguss

L’Aufguss (che in alternativa viene chiamato in Italia anche gettata di vapore) è un rituale di benessere/purificazione che viene svolto in sauna da una persona “Sauna Meister”.  Se amate come noi gli Aufguss, le Tamina Therme sono il posto giusto. La tabella di marcia é ricca di rituali che si susseguono ad ogni ora. In alcuni rituali si utilizzano gli olii essenziali, in altri l’incenso e anche dei sali aromatizzati per fare il peeling.

Adoriamo il fatto che questa parte seppur annessa alla struttura principale è un mondo tutto suo. Qui si trova anche un punto di ristoro molto tranquillo e confortevole, dove sorseggiare una bevanda fresca e godersi la pace.

Bistrot Lounge e Cafè Therme

Poiché la sauna è di per sé salutare, la combinazione con cibi e bevande sane è ancora più preziosa. Prima e dopo la sauna, il corpo dovrebbe consumare solo pasti leggeri. L’interazione tra salute e prelibatezze vi promette momenti di piacere nella lounge bistrot dell’Hermitage, riservata esclusivamente agli ospiti del sauna village. 

Nell’edificio principale invece c’è il Cafè Therme dove si possono consumare piccoli snack sia caldi che freddi e bere una buona birra o tisane e acque aromatizzate con frutta e verdura, perfette per idratare il corpo.

Oasi del silenzio

In tutta l’esperienza della sauna non puo’ mancare il riposo. Diverse sale in tutta la struttura invitano a sdraiarsi e rilassarsi. Il pomeriggio viene anche proposto un relax con il suono delle campane tibetane. Il silenzio qui è un must.

Informazioni Utili

Costume
obbligatorio

Solo area pubblica

Asciugamano
Accappatoio
🟠

Supplemento

Sauna
Bagno Turco
Cerimonie
Aufguss
Ristorante
Snack Bar