
Val Blu | Bludenz, Austria
La struttura comprende diverse offerte, sia per famiglie che per coppie. Da una parte c’è un complesso adatto a chi ha bambini e quindi desidera tutte le comodità come: piscine, campi di gioco e sport, diverse aree di ristoro e musica. Dall’altra una parte dedicata alla SPA per chi vuole rilassarsi e godere del silenzio delle montagne senza rinunciare a tutti i comfort che offre una struttura termale. In questa struttura ci piace molto il fatto di avere tutto a portata di mano circondati da una bellezza naturale da togliere il fiato sulle montagne del Rätikon.
Area esterna
Il pezzo forte del Val Blu è il nuovo mondo delle saune che si trova al centro dell’area esterna di 3.000 m². La sauna panoramica esterna (85 gradi) offre una vista fantastica e unica sulle montagne del Rätikon.
Qui, nel cuore del bellissimo giardino, diverse sono le possibilità per rinfrescarsi dopo una sessione di sauna. Accesso diretto al laghetto naturale di 250m² con ninfee, che invita a rinfrescarsi dopo una calda sessione di Aufguss. C’è anche una bellissima vasca idromassaggio e per i più coraggiosi la possibilità di immergersi completamente in una vasca di acqua fredda (15 C°) e diverse docce all’aperto.
Ogni giorno sono previste, a partire dalle 13.00, diverse sessioni tematiche di Aufguss (rituali) con l’utilizzo di olii essenziali.
Area interna
L’area interna, si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano una sauna finlandese (90 gradi), una biosauna (60 gradi), un bagno di vapore (55 gradi) ed una sauna con posti a sedere ad infrarossi.
Dopo le sessioni di sauna, le ampie sale relax invitano a rilassarsi. Una lounge con camino aperto completa l’esperienza completa di benessere interno e garantisce ore rilassanti e distensive lontano dallo stress e dalla vita quotidiana.
Rinfresco tra una sauna e l’altra
Una delle cose che ci piace molto qui è il punto ristoro, situato in una posizione strategica. L’offerta culinaria è eccellente e offre una varietà di bevande rinfrescanti e piccoli snack, perfetti per una pausa rigenerante. Spiccano particolarmente le insalate fresche, i succhi naturali e le birre della zona, e le porzioni sono sempre abbondanti.
La nostra SPA routine
Spesso mi viene chiesto come trascorriamo i nostri weekend a fare il pieno di relax, la nostra fonte primaria di ricarica. Il Val Blu offre tante attività outdoor, passeggiate organizzate, visite varie, noleggio bikes e anche una bella palestra attrezzata in maniera molto bella e professionale. Anche se per noi le 3 parole che descrivono bene i nostri soggiorno sono di sicuro:
- mangiare
- sudare
- dormire
Iniziamo sempre con l’esplorazione delle varie saune e dei vari Aufguss che amiamo fare, i maestri di Aufguss sono bravi e molto creativi, sia nella scelta degli olii essenziali che nella musica. Dopo i 10-12 minuti di sauna è il momento del rinfresco e del riposo sulle sdraio a disposizione, dormendo o leggendo un bel libro.
Tappa fissa è l’area ristoro dove ci prendiamo una pausa gustando un piatto freddo con dell’insalata e bevendo una buona birra e succhi di frutta tipici della zona. Amo il succo di ribes nero diluito con acqua frizzante. Si chiama: Johannisbeere-Schorle, una bevanda sana e dissetante.Ogni tanto il mio James approfitta anche della palestra, come ospiti della struttura il costo è di 10 euro, per una giornata intera.
Passiamo al cibo
Il ristorante dell’hotel offre sia la mezza pensione che una buona scelta di piatti à la carte. Abbiamo optato per la mezza pensione e ogni sera la cena comprendeva: un buffet di insalate, un primo e un secondo con varie opzioni, inclusi piatti vegetariani e vegani, e un dolce. Il sabato sera, il buffet completo si amplia con offerte interessanti. Nel nostro caso, abbiamo potuto gustare due piatti di pasta differenti, un fritto di mare, mais, cozze al pomodoro e un’ampia selezione di dessert.
Qui potete anche assaggiare l’aperitivo tedesco per eccellenza: “Hugo” a base di:
- sciroppo di sambuco
- acqua frizzante
- prosecco
- foglie di menta.
La colazione
La colazione è la parte che amo di più quando soggiorniamo in hotel, soprattutto in Germania, Austria e Svizzera. Al Val Blu, abbiamo scoperto il miglior caffè che abbiamo mai assaggiato. La colazione qui è un vero trionfo della cultura nordica: un’abbondanza di affettati assortiti, cremosi yogurt, delizioso Birchermüesli, un buffet caldo con uova e pancetta, e una vasta selezione di pane fresco e altre prelibatezze. Ci sono sempre almeno tre opzioni di marmellate fresche, e raccomandiamo vivamente quella di albicocche (Marillen). Inoltre, per chi ama il tè al mattino, ci sono scelte genuine e filtri per i migliori intenditori. Per un buon risveglio e per iniziare bene la giornata, questo è perfetto.
Esplorazione
Dopo cena, è sempre piacevole fare una passeggiata nei dintorni e godersi la natura. Il sabato mattina vale la pena visitare Bludenz, dove si tiene un mercato di prodotti tipici e sostenibili, un’occasione perfetta per fare fare acquisti di prodotti locali e scoprire il centro.
Informazioni generali
Le camere sono state rinnovate da poco e hanno un arredamento minimal e moderno. Si dorme divinamente.
L’area piscina e SPA sono fruibili anche nei giorni di arrivo e partenza. La struttura ha parcheggi esterni e un garage ed è ben servita anche dai mezzi pubblici.
Val Blu
Il Val Blu Resort di Bludenz, nel Vorarlberg, è una location per tutti, non solo per gli amanti del relax, ma anche per gli appassionati di sport e gli amanti della natura. È anche il punto di partenza ideale per le attività nella regione delle 5 valli di Walgau, Klostertal, Montafon, Brandnertal e Großwalsertal. In soli 15 minuti si possono raggiungere le più grandi e belle aree sciistiche del Vorarlberg.
Informazioni Utili
Costume
obbligatorio
✅
Solo area pubblica
Asciugamano
Accappatoio
✅
Inclusi nel prezzo